Di Avola, Marzamemi, Porto Palo e tutte quelle spiagge che solo in Sicilia si possono trovare

Se le città della costa orientale della Sicilia sono stupende, le spiagge non sono di certo da meno. Da mamma ve le consiglio vivamente perche da Ortigia a scendere fino a Porto Palo sono una più bella dell’altra ma soprattutto l’acqua è bassa e cristallina, la sabbia dorata e le giornate passano divertenti. Le aree attrezzate si alternane a quelle libere in egual misura e di certo troverate quello che fa al caso vostro. Le prime spiagge che si incontrano dopo Ortigia sono Arenella e Fontane Bianche, carine ma niente di speciale. Mentre, a mio avviso, basta arrivare a Marina di Avola per trovarsi in paradiso. Io vi consiglio di visitare anche il paesino, che è molto grazioso e con una piazza centrale grandissima dove la sera si ritrovano gli anziani a far due chiacchiere, i giovani a bere qualcosa, i bambini a correre e a giocare a campana.

Scendi scendi eccoci presto nella riserva naturale di Vendicari, famosa per il suo tratto incontaminato e selvaggio, dove è facile avvistare varie specie di uccelli. Poco fuori dalla riserva, dove va lasciata l’auto per poi percorrere un tratto a piedi, vi sono alcuni agriturismi o piccoli locali per mangiare o bere qualcosa. Siamo a due passi da Marzamemi che merita assolutamente una visita: è un piccolo borgo di pescatori oggi pieno di localini e una bellisisma passeggiata lungo mare. Immancabile la vecchia tonnara abbandonata (ve ne è praticamente una in ogni cittadina) oggi recuperata come spazio per la vendita di prodotti locali e degustazioni.

A pochi kilometri da Marzamemi, scendendo verso Porto Palo c’è una baia dove noi abbiamo lasciato il cuore: anche qui vi è attrezzatura per chi la preferisce ma anche zone libere, l’acqua sembra caraibica e Niccolò si è divertito così tanto che siamo rimasti praticamente fino al tramonto.

Selvaggia e unica al mondo è anche l’Isola delle Correnti, la punta più a sud, a Porto Palo ma sinceramente è davvero dura trascorrerci del tempo, tanto più con un bambino, perchè vi sono continue raffiche di vento… non a caso si chiama “delle Correnti”. Su Porto Palo però voglio darvi un consiglio culinario: arrivate al porto e lì vicino cercate il ristorante U Piscatori… Non fatevi fregare dall’aspetto trasandato e poco ospitale, in realtà è noto in zona e si mangia davvero benissimo. Il pesce è quello dei pescherecci che ogni giorno attraccano lì vicino ed è una certezza. Un unico accorgimento: le porzioni sono esagerate, prendete un primo da dividere in due o tre almeno, stessa cosa per i secondi. E’ usanza delle casa infatti quella di fare il pacchetto a ritirare con tutto quello che avanza della cena! Infine l’unico consiglio vero che mi sento di dare nel visitare la Sicilia è di abbandonare gli orologi, restare al mare fino all’ultimo minuto, assaporare bene e rilassarsi a lungo. Perchè è il solo modo per godere di questa regione così bella.

img_2754.jpg

19 commenti Aggiungi il tuo

  1. vincenza63 ha detto:

    Che voglia di esserci! 😊
    I luoghi sono accessibili per le carrozzine?
    Io ho questo problema…
    Un caro saluto
    Vicky

    Piace a 2 people

  2. almerighi ha detto:

    le spiagge siciliane hanno ben poco da invidiare a quelle caraibiche

    Piace a 2 people

  3. daphnepalmitessa ha detto:

    Non tutti ma molti si… Avola e lido di Noto assolutamente si. Marzamemi non tutte perché sono un po’ più selvagge.

    Piace a 1 persona

  4. daphnepalmitessa ha detto:

    Concordo in pieno, e in più si mangia alla grande !

    Piace a 2 people

  5. vincenza63 ha detto:

    Grazie delle info!

    Piace a 1 persona

  6. Sabryna88rsi From Switzerland ha detto:

    Bellissima questa isola. Deve essere il mio sogno o potrò realizzarlo almeno l’estate prossima? Una solita sciocca (in quanto mia) domanda: ma cosa sarebbe “giocare a campana”?

    "Mi piace"

  7. Sabryna88rsi From Switzerland ha detto:

    Ciao Vincenza. Ti auguro col mio ❤️ di poterci andare prestissimo. Lo scrive chi mai c’è stata ma ci andrà un giorno di sicuro ❤️

    "Mi piace"

  8. daphnepalmitessa ha detto:

    Dai, quel gioco che si faceva da bambini: si disegnava un percorso per terra con il gesso, si tirava il sasso e ci si saltava sopra con un piede solo…

    Piace a 1 persona

  9. Sabryna88rsi From Switzerland ha detto:

    Di sicuro è così. Nei nostri documenti si vede spesso il mare in Sicilia, a Novembre, come fosse estate. Mentre da me, a Settembre, vedo già la neve sui monti più vicini 🙄🙄

    Piace a 1 persona

  10. Sabryna88rsi From Switzerland ha detto:

    Ecco però questo non dovevi dirmelo. Io che, da Voi, mangerei tutto e da me dieta perenne 😭😭😭😭😭😭

    "Mi piace"

  11. Sabryna88rsi From Switzerland ha detto:

    L’ha ribloggato su Sito dell'amorevole Elfa Sabrye ha commentato:
    ❤️ Vero che posso? ❤️

    "Mi piace"

  12. Sabryna88rsi From Switzerland ha detto:

    Ahhh ok si 😀😀 lo usano qua in pochi ormai ma ha un’altro nome che chiaramente non ricordo. Io non vi ho mai giocato 🙄🙄

    "Mi piace"

  13. Sabryna88rsi From Switzerland ha detto:

    No ho sbagliato! Da noi giocano in un’altro modo: disegnano col gesso un percorso con la prima casella e poi due e poi tre e così via e si deve saltare da una casella all’altra senza sbagliar numero a causa dell’equilibrio 😇😇pardon

    Piace a 1 persona

  14. daphnepalmitessa ha detto:

    Si sì parliamo dello stesso gioco …

    "Mi piace"

  15. Sabryna88rsi From Switzerland ha detto:

    Deaph buongiorno. Noto che noi donne abbiamo più resistenza degli uomini?! Anche tu sveglia? Io non so cosa significhi proprio dormire 🙄🙄🙄🙄 la mia Amica invece è una larva 😂😂😂

    "Mi piace"

  16. vincenza63 ha detto:

    Faccio lo stesso augurio a te! 💙

    Piace a 2 people

  17. daphnepalmitessa ha detto:

    Evviva… tutti in Sicilia!

    "Mi piace"

  18. vincenza63 ha detto:

    😃😃😃😃

    "Mi piace"

Lascia un commento